17 Gen. 2018 | 10:15
INVERNO 2018: gli aggiornamenti per la fine di GENNAIO e avvio di Febbraio
Possibile situazione in atmosfera per il prosieguo dell'inverno
Possibile situazione in atmosfera per il prosieguo dell'inverno
Come proseguirà la stagione fredda? Analizzando le ultime emissioni del prestigioso modello europeo ECMWF possiamo tracciare una linea di tendenza per la fine di Gennaio e una preliminare indicazione per l'avvio di Febbraio.

ANCORA ANTICICLONE?
- Nuovi cambiamenti meteo anche nel medio termine: se nei giorni scorsi la possibilità di un'irruzione artica era piuttosto elevata, i nuovi aggiornamenti hanno ridimensionato la situazione.

Lo strapotere dell'alta pressione è destinato a rimanere tale anche nella terza decade; tuttavia sarà possibile qualcheincursione instabile atlantica, con neve sui settori alpini sopra 1200 metri e piogge, soprattutto al Nordovest.

PRIME INDICAZIONI PER FEBBRAIO - Il modello del centro europeo aggiorna la sua tendenza con un avvio di Febbraio all'insegna di correnti instabili provenienti dal mare del Nord che potrebbero inviare perturbazioni verso il Centro-Sud e il Nordest.

TEMPERATURE - Tenderanno a calare un po' ovunque; minime negative sulle zone di pianura del Nord nel corso del fine settimana. Valori termici in calo anche al Centro (1 grado di minima a Bologna Domenica). Calo più contenuto al Sud.

Cliccando sul seguente link e mettendo il "MI PIACE" sarete aggiornati in maniera esclusiva ed automatica su tutte le nostre NEWS, a tema meteorologico, ma non solo! Pagina Facebook Ufficiale iLMeteo




Torna alla home notizie