21 Ott. 2017 | 19:10
INQUINAMENTO E NEBBIA: al Nord non si respira [VIDEO]

Nella maggior parte dei casi la nebbia si forma durante periodi dominati da alta pressione, che tende a comprimere lo strato sottostante di aria più fresca/fredda.

La Valpadana, e le pianure in genere, sono il luogo ideale dove avviene questo fenomeno.

COME SI FORMA LA NEBBIA? - L'alta pressione di norma contiene aria calda che è più leggera di quella fredda, ma allora perché avviene questa compressione?
L'aria calda di un'alta pressione è prevalentemente secca, e l'aria secca è più pesante di quella umida in quanto contiene una maggior percentuale di Azoto (l'Azoto pesa più dell'Acqua).
Ci sono diverse categorie di nebbia o particolari condizioni per le quali si può formare.

NEBBIA AL NORD, INQUINAMENTO - Sarà la Pianura padana centro-orientale ad essere interessata principalmente dalla nebbia, che talvolta potrà risultare fitta e persistente, causando una riduzione della visibilità anche fino a 20/30 metri. Questo comporterà un concreto pericolo per la circolazione stradale. Locali formazioni nebbiose si potranno avere anche sulle pianure della Puglia, Campania e sulle zone interne del Centro.

Il sollevamento della nebbia causerà una temporanea copertura del cielo finché il sole non scalderà ulteriormente l'atmosfera, dissolvendo parzialmente le nubi.

INQUINAMENTO RECORD - Aria stagnante, assenza di vento, smog... e l'inquinamento sale alle stelle. Come mostra la nostra esclusiva cartina tecnica che potete trovare al seguente link , gli agenti inquinanti peggioreranno soprattutto verso sera non solo sulla Pianura padana, ma anche in altre zone d'Italia.
I principali malesseri dovuti all'inquinamento interessano le vie respiratorie.Nebbia e inquinamento super sulla Pianura padana

Nebbia e inquinamento super sulla Pianura padana

Cliccando sul seguente link e mettendo il "MI PIACE" sarete aggiornati in maniera esclusiva ed automatica su tutte le nostre NEWS, a tema meteorologico, ma non solo! Pagina Facebook Ufficiale iLMeteo




Torna alla home notizie