23 Feb. 2018 | 23:49
BURIAN: il vento siberiano che sta per sconvolgere l'Italia

Il Burian in Italia

Il Burian in Italia
Il gelido ventorusso/siberiano, il Burian fa la sua comparsain Italia ogni 5-7 anni circa. Così è stato nel 1996, 2006, 2012 eadesso. È il vento più freddo in assoluto che puòsoffiare sul nostro Paese.

DA DOVE PROVIENE - Il Burian haorigini molto lontane, dalle steppe della Siberia: è attivatodall'anticiclone termico russo/siberiano che si forma nel periodo tardoautunnale e invernale. Questo vento gelido spira da Nord-nordest e, anchese raramente, dalla Siberia può raggiungere il cuoredell'Europa e l'Italia.

VENTO GELIDO - Si tratta di una corrente d'ariagelida, proveniente da una zona di "freddopellicolare" ossia, uno strato d'aria freddissimo e pesante vicino alsuolo e non più alto di 1000/2000 metri.

BUFERE DI NEVE - Quando fa il suo ingresso le precipitazioniportate dalle nubi si possono trasformare in autentiche bufere di neve, dataanche l'impetuosità della corrente.

TEMPERATURE - In presenza di Burian, viste le suecaratteristiche, le temperature possono scendere anche di 10° in meno dimezzo'ora.





Torna alla home notizie