23 Set. 2017 | 05:40
AUTUNNO, frequenti incursioni atlantiche, la siccità un lontano ricordo

Autunno, prime indicazioni a lungo termine

Autunno, prime indicazioni a lungo termine
Con questo articolo vogliamo parlare della probabile evoluzione meteo a lungo termine, analizzando i dati provenienti dai principali modelli matematici.

SITUAZIONE - Le indicazioni di massima, da noi estrapolate dalle nostre simulazioni modellistiche sul lungo termine, disegnano sostanzialmente tre figure bariche principali sullo scacchiere europeo: una prima, depressionaria, collocata mediamente intorno al Regno Unito; una seconda ugualmente depressionaria e questa più fredda di tipo continentale, presente sull'estremo est Europa; una terza, questa un po' più ibrida, mediamente anticiclonica sul centro-sud Europa, ma con una defaillance strutturale proprio in corrispondenza dell'Italia e del Mediterraneo centro-occidentale.

TREND METEO, EVOLUZIONE - In questo contesto barico, per ciò che ci riguarda più direttamente, potremmo avere una circolazione, nel Mediterraneo centrale, caratterizzata dalla presenza di medie figure anticicloniche, talora abbastanza calde, soprattutto sui settori meridionali italiani, ma alternate a decisi affondi depressionari.

SUD ITALIA NELLA MORSA DEL CALDO? ANDIAMO PER PUNTI - Riteniamo che possano avere luogo dei fenomeni violenti, date le circostanze generali anticicloniche e mediamente calde pregresse, con molta energia in gioco nel momento dell'ingresso di fronti nordatlantici, soprattutto sulle regioni centro meridionali. Le aree più a rischio fenomeni violenti potrebbero essere la Toscana, il Lazio, la Sardegna e la Campania, tuttavia possibili anche sui versanti adriatici centrali.

COSA DOBBIAMO ASPETTARCI? - Insomma, facendo un resoconto finale,si prospetta un autunno con temperature nella media al Centro Nord, anche sopra le medie al Sud, con piogge nelle medie o anche superiori alle medie sulle regioni centrali. Piogge sotto la media al Nord e sull'estremo Sud. Per ulteriori dettagli sul prosieguo della stagione autunnale, seguite le nostre periodiche rubriche sul lunghissimo termine.

Cliccando sul seguente link e mettendo il "MI PIACE" sarete aggiornati in maniera esclusiva ed automatica su tutte le nostre NEWS, a tema meteorologico, ma non solo! Pagina Facebook Ufficiale iLMeteo




Torna alla home notizie